Materiali Naturali

materialidacostruzione.it



Materiali Naturali

Tra i materiali naturali più utilizzati ci sono il legno, la paglia, tra quelli lapidei, invece quelle più comuni sono le rocce, le quali si dividono in:
- rocce vulcaniche;
- rocce sedimentarie;
- rocce metamorfiche;
Che sono diverse tra di loro sia in campo meccanico, che fisico che chimico.
Il Granito, dalla sua struttura cristallina data dalla caretteristica di questa roccia intrusiva, formata nella crosta terreste.
Usato specialmente per il rivestimento degli esterni, pavimento e ripiani della cucina.
Il Tufo, tipo di roccia vulcanica, che nel campo dell'edilizia può sostituire i blocchetti di cemento, pietra da taglio ecc..
Il Marmo, una tra le più importanti è una roccia che deriva dalla trasformazione di rocce sedimentarie, per mezzo della cristallizzazione del carbonato di calcio.
Usato per lo più nella realizzazione di sculture, per rivestire la parte esterna degli edifici, per i pavimenti e per la realizzazione di pregiati mobili da bagno.
L'ardesia è una roccia da cui si ottengono lastre che possono essere sottile, piane impermeabili, ma specialmente resistente.
Usata specialmente per la pavimentazione e la realizzazione di gradinate o scale.
Il porfido è una pietra rocciosa vulcanica, formata in vicinanza della crosta terrestre. La proprietà basilare è quella che è molto resistente ad alte temperature , per questo viene utilizzata per la pavimentazione esterne, e per rivestire pareti ventilate.
Inoltre ci sono diverse altre rocce utilizzate in campo edile, tra cui sienite, basalto, calcare, arenaria.



Legno



Paglia