Materiali Metallici

materialidacostruzione.it



Materiali Metallici

I materiali metallici sono: acciai e ghise.
Ed esistono anche i materiali metallici non ferrosi, costituiti da: rame, alluminio, e titanio.



Acciai e ghise

Gli acciai, che sono materiali molto resistenti e flessibili, sono di diversi tipologie, in base alla loro proprietà qualitative si dividono in:
- acciai di base
- acciai di qualità
- acciai speciali (usati per trattamenti particolari)

Per la loro applicazione si dividono in:
- acciai da costruzione, acciai patinabili e acciai inossidabili Inoltre in base alla composizione fisica, si dividono in:
- acciai al carbonio
- acciai basso legati
- acciai legati
L'acciao viene prodotto o tramite siderurgia primaria, o siderurgia secondaria.

Le ghise si colano facilmente fondendosi molto più rapidamente anche in forme più complesse, però rispetto ai precedenti, sono fragili.



Rame, Alluminio e Titanio

Il rame è uno dei materiali utilizzati nell'impiantistica, ha proprietà elettriche e termiche, ed è facile da deformare plasticamente. Inoltre è molto resistente ak calore, ed ha buone caratteristiche meccaniche.
Le leghe del rame sono: bronzi (rame-stagno) e ottoni (rame-zinco), usate specialmente per la produzione di maniglie, pomelli e coperture o per parti di esse come ad esempio: pluviali, grondaie, doccioni, grembiuli e converse).

L'alluminio è un materiale leggero e resistente alla corrosione, ha un ottima conduvibilità elettrica, e per migliorare le proprie propietà meccaniche, le sue leghe vengono trattate termicamente.

Il titanio invece, meno raro rispetto ai precedenti, è molto costoso. Le sue caratteristiche sono che non è magnetico, non è infragilisce a basse temperature, è ipoallergenico, leggero ed inossidabile.